giovedì 14 ottobre 2010

"Conoscenza rosso sangue"

"La lucerna del tuo corpo è il tuo occhio. Se il tuo occhio è sano, tutto il tuo corpo sarà luminoso. Ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande e nera sarà la tenebra!" (Matteo 6,22-23)

Ciao a tutti!
Finalmente eccomi qui con il mio primo dipinto per la mostra degli Artosti 2010 "Bianco, nero e..."

Suggerisco sempre di osservare prima il dipinto e farvi una vostra idea e poi leggere la mia idea e spiegazione personale...



Questo dipinto rappresenta un essere umano portato alla più completa conoscenza grazie all'apertura del "terzo occhio"*, non uno fisico ma spirituale.



(*Nel corpo fisico è rappresentato dall'incrocio dei 2 nervi ottici nel nostro cervello, chiamato "chiasmo ottico". Questo centro controlla il funzionamento delle 2 ghiandole pituitaria e pineale, che si manifestano all'interno di noi come il nostro ego e superego.
E' conosciuto anche come "Agnya chakra", il sesto chakra, che presiede la visione interiore o extrasensoriale. Esercita lo sviluppo della capacità di concentrazione e permette il raggiungimento di una consapevolezza superiore; la sua attivazione, mediante meditazione, permette l'utilizzo del sesto senso e la capacità di manifestare le percezioni extrasensoriali, stati mistici, proiezione mentale e di viaggiare nel Piano Astrale. E' responsabile della percezione "visiva" dell'aura.)

Il sangue simboleggia l'impegno e la fatica passata per ottenere il risultato desiderato, gli occhi sono chiusi perché ora vede in maniera differente, ha un espressione serena, soddisfatto per aver raggiunto la meta e con la lingua assaggia il sangue versato cioè riflette sul percorso fatto metabolizzandolo nella totale consapevolezza.
I piercing invece... be' mi piacevano dal punto estetico e non simboleggiano nulla, tranne per il loro numero: nove.
Nel Cristianesimo il numero 9 è simbolo del miracolo in quanto quadrato di 3, simbolo della trinità e del sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini.
Nei vangeli, Gesù crocifisso alla terza ora, comincia l'agonia alla sesta ora, e spira alla nona.
9 sono anche i mesi di gestazione per il genere umano.

2 commenti:

Vittorio Di Giovine ha detto...

Ciao massimo, be tecnicamente non si può dire nulla:)
la parte che preferisco a parte l'occhio che è stupendo è lo sfondo! Da proprio la sensazione di spirito! ciao Vittorio:P

Massimo Travaglini ha detto...

Ciao vittorio! :)
Grazie mille mi fa molto piacere!
Anche perchè ho rifatto lo sfondo tre volte, in maniera differente, prima di riuscire a dare la sensazione che hai colto!
Grazie ciao! ;)